Le novità del Mipaaf: i consorzi di tutela dei vini e le disposizioni per l’emissione del documento per il trasporto dei prodotti vitivinicoli

wine-2180278_640

Come di consueto si riportano le maggiori novità in ambito vitivinicolo apparse sul sito del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali in ambito vinicolo.

Si registra, in primis, un aggiornamento dell’elenco dei consorzi autorizzati dal Mipaaf alla tutela delle denominazioni d’origine e delle indicazioni geografiche protette, ai sensi dell’art. 17 del Decreto Legislativo n. 61 del 2010 (clicca qui per consultare l’elenco).

In secondo luogo, è stato approvato un corposo testo normativo con il quale il Ministero ha regolato l’emissione del documento elettronico MVV-E per il trasporto dei prodotti vitivinicoli (clicca qui per consultare l’intero documento); ciò al fine di migliorare la tutela dei prodotti e prevenire le frodi nel settore agroalimentare. Sul punto, occorre specificare come in un primo momento l’emissione del documento in formato elettronico sarà meramente facoltativa, al fine di consentire ai soggetti interessati un graduale approccio al sistema.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...